VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO – VALUTAZIONE DI RUMORE E VIBRAZIONI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO – D. LGS. 81/2008 e s.m.i.i. e D. LGS. 151/2015 – valutazione dei campi elettrici ed elettromagnetici
Manteck S.r.l. svolge attività di analisi attinenti il rispetto dell’attuale normativa in materia di sicurezza in ambiente di lavoro e di inquinamento ambientale. L’attività di analisi su rumore e vibrazioni sia in ambiente di vita, sia in ambienti di lavoro si pone diversi obiettivi, in primo luogo quello di prevenire e ridurre gli effetti dannosi sull’uomo
Manteck srl è in gradi di supportare il cliente fornendo vari servizi:
Analisi Acustica generale
Verifiche dell’inquinamento acustico all’interno degli ambienti . Valutazioni delle sorgenti di rumore connesse sia al vicinato che ad attività lavorative (commerciali, industriali, ecc.)
Analisi Acustica in ambiente esterno
Valutazione d’impatto acustico (art. 8 c. 2 L. 447/95). Previsione d’impatto acustico (art. 8 c. 4 L. 447/95). Valutazione previsionale di clima acustico (art. 8 c. 3 L. 447/95). Piani di Zonizzazione Acustica e di Risanamento Acustico per il rientro nei limiti di accettabilità.
Analisi esposizione al rumore dei lavoratori
Analisi dell’esposizione al rumore degli operatori. Misure fonometriche in ambiente di lavoro e valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore (D.Lgs. 81/08).
Analisi acustica in edilizia
Misura in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici.
Analisi rumorosità delle macchine
Valutazione della rumorosità delle macchine e verifica della potenza sonora. Misure di pressione sonora e analisi degli spettri di frequenza.
Valutazioni previsionali
Attraverso l’utilizzo dei modelli matematici è possibile valutare preventivamente l’impatto acustico nell’ambiente delle differenti sorgenti sonore (sorgenti industriali, traffico stradale e ferroviario, cantieri temporanei, attività e spettacoli all’aperto). La valutazione è accompagnata dalla redazione di piani di bonifica al fine di un miglioramento qualitativo dell’ambiente di vita.
Analisi esposizione lavoratori alle vibrazioni
Valutazione del livello di esposizione dei lavoratori alle vibrazioni trasmesse al corpo intero e al sistema mano–braccio (D.Lgs. 81/08).